Assistenza

Sostenibilità

Il nostro concetto di sostenibilità

I refrigeranti naturali si differenziano in maniera evidente da quelli sintetici per il loro GWP (Global Warming Potential), che ne misura l’impatto sul riscaldamento terrestre. Ogni valore di GWP è calcolato per uno specifico intervallo di tempo (in genere 20, 100 o 500 anni).

I refrigeranti naturali che vengono comunemente impiegati in modo affidabile ed efficiente nei settori del freddo e del caldo sono: CO2, R290 e R600a e NH3.

Da anni Mondel ha scelto di utilizzare esclusivamente il refrigerante naturale R290 con un GWP pari a 3, per tutti i banchi refrigerati prodotti nel proprio stabilimento in Italia.

FAQs

ESG

Mondel ha scelto di mantenersi in linea con il panorama imprenditoriale di oggi volto al miglioramento continuo per un futuro più sostenibile integrando i criteri ESG nelle nostre linee generali di strategia e governance aziendale.

Environmental (Ambiente)

Il 40% dei consumi di un food retail o di una media superficie distributiva proviene dalla refrigerazione. Mondel progetta e produce i propri banchi refrigerati con grande senso di responsabilità ambientale. Siamo impegnati affinché il nostro successo a lungo termine dipenda sempre più da un approccio responsabile nell’interesse di tutti gli stakeholder.

Social

Noi di Mondel siamo attenti all’impatto Sociale alla relazione con il territorio, le persone, i nostri dipendenti, fornitori e clienti e con tutte le comunità in cui operiamo.

Governance

La gestione aziendale in Mondel è ispirata a pratiche responsabili e solide, al codice etico Mondel nel rispetto reciproco da e verso i nostri dipendenti, alla trasparenza delle decisioni aziendali garantito da un ODV esterno e rispetto delle minoranze.

Etica

La tutela dell’ambiente e dei consumatori rappresenta una grande responsabilità per Mondel, che si impegna ogni giorno per rispettarla. È fondamentale, nella nostra etica produttiva e professionale, agire in un’ottica di innovazione e sostenibilità, nel pieno rispetto delle norme ambientali.

Abbiamo strutturato i processi di approvvigionamento delle materie prime e ripensato tutti i processi produttivi per migliorare i nostri standard manifatturieri e comportamentali in linea con la normativa integrata REACH (Regolamento (CE) n.1907/2006), la normativa comunitaria RoHS (2002/95/CE) e il regolamento per la gestione dei materiali MOCA (Regolamento (CE) n. 1935/2004 e Regolamento (CE) n. 2023/2006 per la tutela ambientale e del consumatore.